Chi siamo

La nostra esperienza nelle vostre mani

ICILA è il brand con cui CSI SPA eroga i servizi di certificazione nei settori della filiera del legno, arredamento e della carta.

ICILA brand di CSI è sinonimo di esperienza più che ventennale nel mondo della certificazione, con un altissimo livello di specializzazione e di competenza nel valutare la conformità delle aziende dell’arredo, della lavorazione del legno e dei prodotti di origine legnosa, come la carta e cartone: un primato di competenza unico in Italia e in molti altri paesi, costruito sulla base dell’esperienza nella certificazione di sistemi di gestione e consolidato con la leadership nella certificazione della catena di custodia e della gestione forestale.

Da sempre CSI opera secondo i valori della conoscenza, della competenza, della specializzazione e si impegna con continuità nell’ascolto e nell’identificazione delle esigenze del cliente, attuando da sempre e con continuità il miglioramento dei servizi offerti al mercato e delle qualifiche professionali dei suoi collaboratori. Sa essere partner dei propri clienti, proponendo concretezza nell’ approccio alla certificazione, ed è per questo riconosciuto come partner in grado di generare valore.

CSI, società del Gruppo IMQ è un Centro di Certificazione e Analisi comportamentale polivalente, rinomato internazionalmente. Vanta soluzioni tecniche di prim’ordine costituite da impianti, attrezzature, strumenti evoluti e di personale di altissima professionalità, cresciuto alla scuola della più avanzata ricerca tecnologica e del testing. Fondato agli inizi degli anni 60, CSI ha oggi acquisito posizioni di leadership nell’ ambito della certificazione e della qualificazione di prodotto, settori nei quali opera a livello europeo ed internazionale.

Uno dei punti di forza di CSI è il continuo aggiornamento e la professionalità, che da sempre le consentono di intercettare, prima di altri attori, le novità in tema di certificazioni. Nel 2001, infatti, CSI è stato il primo organismo in Italia e l’ottavo nel mondo a investire nella certificazione FSC® COC, e nel 2002 ha rilasciato il primo certificato PEFCTM COC.

CSI è stato tra i primi Organismi di Certificazione a capire l’importanza del regolamento EUTR (Timber Regulation), il Regolamento UE 995/2010 entrato in vigore il 3 marzo del 2013 per regolare il commercio del legname e dei prodotti derivati dal legno all’interno dell’unione europea.

CSI   ha sviluppato tutti i servizi necessari per supportare le aziende e consentire loro di adeguarsi ai requisiti della timber regulation, mettendo a frutto la propria esperienza di oltre 20 anni nei sistemi di gestione e nella certificazione nei settori del legno, dell’arredo e della carta.

I servizi offerti, anche tramite strumenti innovativi e specifici, consentono alle aziende di affrontare i nuovi adempimenti del regolamento EUTR senza appesantire ulteriormente la propria attività, trasformando gli obblighi introdotti dalla Timber Regulation in opportunità di crescita e di qualificazione nel mercato internazionale.

CSI è stato riconosciuto come Organismo di Controllo dalla Commissione Europea in data 30 gennaio 2015.

I servizi specifici messi a disposizione da CSI attraverso il brand ICILA,sono:

Sportello informativo su Regolamento EUTR 995/2010

Modello di Dovuta Diligenza

Tutor on line

Valutazione periodica del sistema di Dovuta Diligenza