obblighi per le organizzazioni
Per individuare gli obblighi, occorre sapere se la Vostra Organizzazione si configura come «operatore» o «commerciante».
L’operatore è una persona fisica o giuridica che, nell’ambito di un’attività commerciale, immette per la prima volta legno o prodotti da esso derivati all’interno dell’Unione Europea, ovvero:
Taglia legna all’interno dell’UE, con lo scopo di lavorarlo o per distribuzione a consumatori commerciali o non commerciali
Importa legno o prodotti da esso derivati all’interno della UE, con lo scopo di lavorarlo o per distribuzione a consumatori commerciali o non commerciali
Taglia legna all’interno dell’UE o importano legno o prodotti da esso derivati all’interno della UE esclusivamente per uso nella loro attività
Il commerciante è invece una persona fisica o giuridica che, nell’ambito di un’attività commerciale, vende o acquista sul mercato interno legno o prodotti da esso derivati già immessi sul mercato interno.
Obblighi per gli Operatori
Gli operatori devono esercitare la dovuta diligenza nel commercializzare legno o prodotti da esso derivati. A tal fine utilizzano un insieme di procedure e misure, «sistema di dovuta diligenza», che mantengono e valutano periodicamente.
I sistemi di supervisione esistenti ai sensi della legislazione nazionale e qualsiasi meccanismo volontario di catena di custodia rispondenti ai requisiti del presente regolamento possono fungere da base per il sistema di dovuta diligenza.
Obblighi per i Commercianti
Nell’ambito dell’intera catena di approvvigionamento, i commercianti devono essere in grado di identificare gli operatori o i commercianti che hanno fornito il legno e i prodotti da esso derivati, ed eventualmente, I commercianti cui hanno fornito il legno e i prodotti da esso derivati. conservando le informazioni per almeno cinque anni e fornendole, su richiesta, alle autorità competenti.
Poiché tali informazioni sono già normalmente presenti all’interno delle attività amministrative aziendali, non sono in genere richieste ulteriori attività finalizzate alla dimostrazione della conformità al Regolamento.